lunedì 7 novembre 2016

I DISABILI E INVALIDI HANNO L'ACCESSO GRATUITO??

MOLTO SPESSO I DISABILI E INVALIDI CI
CHIEDONO DELUCIDAZIONI SUGLI SCONTI.


Ad tutt’oggi  in Italia,  non esiste una norma ben precisa che preveda l'accesso gratuito dei disabili al cinema, al teatro, allo stadio, ad altri spettacoli diversi, o manifestazioni di qualunque genere.

Le agevolazioni o le esenzioni dal pagamento dei biglietti di ingresso anche ai parchi,  non sono previsti per legge, pertanto le agevolazioni applicate sono regolamentate dai vari  gestori.  
Chiaramente la disabilità sopportata dà diritto alla presenza di uno spazio accessibile e quindi la possibilità di accedervi senza difficoltà, (abbattimento delle barriere architettoniche),  anche se in l’Italia  paese civilizzato, non ha ancora definito e quantificato l’obbligo dell'accesso gratuito.

Va detto che ormai è un'apprezzabile e consuetudine in tutto il paese  che gli organizzatori di spettacoli riservano un certo numero di ingressi gratuiti o a prezzi ridotti per i disabili e ai loro accompagnatori.


Va ricordato invece che l'ingresso nei musei, ai monumenti, alle gallerie ed alle aree archeologiche dello Stato è gratuito per i cittadini italiani e dell'Unione Europea portatori di handicap,  oltre ad un loro familiare o ad un  accompagnatore che dimostri la propria appartenenza al servizio di assistenza.

Per saperne di più: AVID Varese Onlus  340-3303528

Nessun commento:

Posta un commento